MUSICOTERAPIA

Scuola di Musica e di Canto La Casa della Musica

La musicoterapia è quella scienza che riflette sul complesso rapporto biologico e psicologico fra il suono e l'essere umano e elabora le strategie terapeutiche atte a migliorare, mantenere, ristabilire la salute mentale e fisica dei soggetti che presentano handicap emotivi, fisici, mentali o psicologici. È possibile inoltre affermare che la musicoterapia nasce da quella funzione terapeutica naturalmente "emanata" dalla musica, e si sviluppa secondo i propri metodi di ricerca, analisi e intervento.

È rivolta a bambini, adulti e anziani.

È consigliata nei soggetti con:

Paola Boscolo

Responsabile Musicoterapia


Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Musica B. Marcello di Venezia nell’88, si è successivamente iscritta al Corso Quadriennale di Musicoterapia al Centro Educazione Permanente di Assisi (adesione alla CONFIAM), diplomandosi nel 2007. Ha conseguito la Specializzazione in Musicoterapia applicata alle demenze e alla malattia di Alzheimer presso l’Istituto musicale della Valle d’Aosta e ha svolto attività musicoterapica presso l’ULSS 3 di Dolo.

Ha partecipato a lavori di ricerca presentati a Congressi Nazionali con pubblicazioni scientifiche depositate e consultabili presso la segreteria de “La Casa della Musica”.

Suonare uno strumento è importante, scopri perchè

Clicca sul cuore per vedere quai sono i benefici di cui gode chi impara a suonare uno strumento musicale!